MIRTILLLI

Il Mirtillo è un arbusto che cresce nella penombra dei boschi e produce piccole bacche dal colore violaceo, un vero toccasana per la nostra salute. 



Scegli una variante:

A partire da 2,50 €

I mirtilli sono particolarmente ricchi di:

  • Antociani: glicosidi dalle spiccate virtù antiossidanti
  • Tannini catechinici: sostanze dotate di attività vasocostrittrice e blandamente antinfiammatoria
  • Vitamina C o acido ascorbico: vitamina idrosolubile antiossidante, necessaria alla formazione del collagene e al supporto immunitario
  • Pectine: fibre alimentari solubili che fungono anche da prebiotico.



fra le proprietà più importanti ricordiamo:

1. Migliora il microcircolo. Il mirtillo nero contiene zuccheri, sali minerali, vitamine A, B e C. Contiene poi la mirtillina, importante alleata del sistema circolatorio poiché riduce la permeabilità dei capillari e rafforza i vasi sanguigni rendendoli più elastici. La sua assunzione migliora quindi il microcircolo e anche la vista.
2. Ritarda l'invecchiamento. Tra le proprietà del mirtillo nero troviamo la capacità di rallentare il processo di invecchiamento. Le vitamine C e A contribuiscono alla formazione del collagene, responsabile della rigenerazione cellulare. Il risultato è una pelle maggiormente idratata, le rughe compaiono più tardi o sono meno evidenti.
3. Potere antiossidante. Il mirtillo nero è un frutto davvero straordinario. Oltre a essere ricco di vitamine contiene anche rame, zinco, selenio, ferro e antocianine...il mix perfetto per restare in salute.
4. Brucia grassi. Gli antiossidanti presenti nel mirtillo hanno effetti anche sul metabolismo cellulare, arrivano addirittura ad alterare il grasso addominale attivando i geni brucia grassi che si trovano nelle cellule adipose dell'addome.
5. Migliora la memoria. Le antocianine, che donano al mirtillo nero il suo caratteristico colore, ci aiutano anche a migliorare le nostre capacita di memoria perché incrementano l'attività mnemonica.
6. Alleato contro cistite e mal di pancia. I tannini contenuti in questo frutto impediscono ai batteri di svilupparsi. Assumere mirtillo nero migliora quindi disturbi del tratto intestinale come la diarrea, le infiammazioni, o le indigestioni. Aiuta poi a contrastare le infiammazioni alle vie urinarie come la cistite.
7. Antinfiammatorio naturale. Fin dall'antichità, tra le proprietà del mirtillo nero, venivano annoverate le sue capacità antinfiammatorie