AGLIO ROSSO DI SULMONA

Coltivato da secoli in Abruzzo, nella Valle Peligna, in provincia de L'Aquila, il biotipo "Rosso di Sulmona" ha bulbi racchiusi in tuniche di colore vinoso e presenta un diametro compreso tra i 55 e i 70 mm, nella corona esterna presenta 8-10 bulbi di grandi dimensioni a pasta bianco porcellana e, all'interno, 3-4 bulbi più piccoli, chiamati animelle.

Origine Sulmona-Abruzzo-Italia 

Cat 1    Calibro medio

Scegli una variante:

A partire da 0,50 €

La storia dell' Aglio Rosso di Sulmona

L'aglio rosso di Sulmona matura con 15-20 giorni di anticipo rispetto agli altri ecotipi italiani e si conserva a lungo: viene raccolto tra la fine di giugno e gli inizi di luglio e fino a marzo-aprile mantiene inalterate le sue caratteristiche, la testa serrata e compatta e il sapore piccante. La caratteristica che lo rende unico è lo scapo fiorale che emerge durante il mese di maggio al centro della pianta, che viene poi asportato per consentire la regolare crescita del bulbo sotterraneo. Lo scapo, che somiglia a piccoli asparagi dal gradevole e delicato sapore di aglio, viene commercializzato sia allo stato fresco, sia impiegato per la produzione dei tipici "crastatelli sott'olio".

L'elevato contenuto di principi attivi conferisce al prodotto un sapore particolarmente piccante mentre l'alto contenuto di oli essenziali lo rende adatto ad un uso farmacologico ed erboristico. Gli agli, intrecciati abilmente dai coltivatori rigorosamente a mano, formano una treccia lunga e omogenea che può raggiungere i 2 chili di peso e che viene utilizzata anche come ornamento nelle abitazioni. Leggi di più